Carousel (musical)

Carousel
Musical in due atti
Iva Withers e il cast nel tour statunitense, 1947
Autori
Lingua originale
GenereMusical
Fonti letterarieLiliom di Ferenc Molnár (1909)
MusicaRichard Rodgers
LibrettoOscar Hammerstein II
AmbientazioneMaine
Prima assoluta19 aprile 1945
Majestic Theatre (New York, Broadway)
PremiPremi e candidature di Carousel
Personaggi
  • Julie Jordan
  • Billy Bigelow
  • Carrie Pipperidge
  • Enoch Snow
  • Nettie Fowler
  • Jigger Craigin
  • Louise Bigelow
  • Lo Starkeeper
  • Mrs Mullin
  • Mr. Bascombe
Riduzioni cinematograficheCarousel, regia di Henry King (1956)
 

Carousel è un musical con musiche di Richard Rodgers e libretto di Oscar Hammerstein II, debuttato a Broadway nel 1945. Seconda collaborazione tra Rodgers e Hammerstein, il musical è tratto dal poema scenico di Ferenc Molnár Liliom, seppure con importanti modifiche: la scena, ad esempio, si sposta da Budapest alle coste del Maine.[1] Molnár aveva già rifiutato i diritti ad altri autori che volevano riadattare il suo poema scenico, ma li concesse ai due statunitensi. Ritenendo che il finale originale fosse troppo deprimente per un musical, Hammerstein lo modificò con una conclusione più aperta alla speranza e al perdono. La trama narra della relazione tra il giostraio Billy Bigelow e l'operaia Julie Jordan, una relazione che costa ad entrambi il posto di lavoro; per provvedere economicamente alla moglie incinta, Billy partecipa ad una rapina che termina tragicamente con la sua morte. Tuttavia a Billy verrà data una seconda opportunità e potrà tornare sulla terra per rimediare ai torti fatti. Il sub-plot invece racconta dell'amore tra l'operaia Carrie Pipperidge e l'ambizioso pescatore Enoch Snow. La colonna sonora di Rodgers, che il compositore stesso considerava il suo lavoro migliore, include brani divenuti grandi classici del teatro musicale, tra cui If I Loved You, Mister Snow, June Is Bustin' Out All Over e You'll Never Walk Alone.

Dopo lo straordinario successo della loro prima collaborazione, Oklahoma! (1943), Rodgers e Hammerstein temevano che il nuovo lavoro venisse considerato sfavorevolmente, soprattutto se paragonato alla loro opera prima.[2] Tuttavia, Carousel si rivelò invece un enorme successo di critica e di pubblico, rimanendo in scena per 890 repliche, debuttando trionfalmente a Londra nel 1950 e venendo anche adattato nel film omonimo nel 1956, diretto da Henry King e interpretato da Gordon MacRae, Shirley Jones e Cameron Mitchell. Carousel fu successivamente riproposto sulle scene newyorchesi e londinesi in numerosi revival, ne furono realizzate numerose incisioni discografiche e la rivista Time lo ha definito il miglior musical del XX secolo.[3] In anni recenti, il musical è stato oggetto di critiche per la sua rappresentazione (secondo alcuni) romanticizzata della violenza domestica,[4] ma negli anni 90 al musical fu infusa nuova linfa dalla produzione diretta da Nicholas Hytner, che si rivelò un grande trionfo a Londra (1992), Broadway (1994), Giappone (1995) e nel successivo tour statunitense.[5]

  1. ^ Hugh Fordin e Stephen Sondheim, Getting to Know Him: A Biography of Oscar Hammerstein II, Da Capo Pr, 1995 [21 agosto 1995].
  2. ^ Frederick Nolan, Rodgers & Hammerstein: The Sound of Their Music, Applause Theatre & Cinema Books, 2002.
  3. ^ (EN) Mark Espiner, What to say about … Rodgers and Hammerstein's Carousel, su the Guardian, 10 dicembre 2008. URL consultato il 25 maggio 2018.
  4. ^ (EN) Aimee Levitt, That wasn't such a nice clambake: Some thoughts on the Carousel problem, in Chicago Reader. URL consultato il 25 maggio 2018.
  5. ^ (EN) Vincent Canby, SUNDAY VIEW; 'Carousel,' A Soap Opera No Longer. URL consultato il 25 maggio 2018.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy